venerdì 22 marzo 2013

Waldo & Grillo

Grazie a Sky ieri sera s'è potuta vedere una miniserie inglese Black mirror, ossia i riflessi più cupi della modernità incombente. Il primo episodio della serie è intitolato Vota Waldo.

Waldo è un cartone animato, animato da rabbia contro la politica e i politici che ben presto sbaraglia tutti i contendenti dotati di una qualche ragione e instaura la sua dittatura a livello globale.
Chi non l'avesse visto è scongiurato di vederlo al più presto. Perchè è lì, in questo telefilm inglese, di qualche anno fa - forse del 2011 -, la radice della cultura politica di Beppe Grillo.

Certo non si può dire che Sky non abbia tirato la volata al comico genovese e alle sue sparate, contrariamente a quanto si dice, penso che i mass media e la tv, in particolare, in questa campagna elettorale abbiano mostrato lo show e non il suo back stage, favorendo così il diffondersi di una immagine vincente e accattivante dei sacrosanti motivi di protesta. Cosa è un pentimento di Sky o una programmazione sfalsata rispetto ai tempi ?
La miniserie comunque è splendida e di ciò ringraziamo Sky.

(Graziella Falconi)